Filippo Castoldi è Medico Chirurgo, specialista in Ortopedia e Traumatologia. Da oltre vent’anni svolgo questa professione nel campo della chirurgia ortopedica e nel trattamento delle patologie che interessano la spalla, il ginocchio, il gomito e l’anca con particolare riferimento alla traumatologia dello sport, alla traumatologia in genere ed alla patologia degenerativa.
L’attenzione alla patologia dell’apparato locomotore è stata da sempre una passione ed in particolare quella per l’arto superiore che ha sviluppato il mio interesse per le complessità della funzione di spalla e gomito, in particolare in soggetti ad alte richieste funzionali come gli atleti. Eseguo interventi chirurgici con tecniche artroscopiche, tecniche tradizionali a cielo aperto e la chirurgia protesica secondo le metodiche più moderne.
Dopo la formazione medica all’Università degli Studi di Torino e la Laurea nel 1991, mi sono specializzato a Torino in Ortopedia e Traumatologia perfezionando poi le mie conoscenze con soggiorni, Fellowship e corsi in Italia e all’estero, ottenendo anche numerosi riconoscimenti. Dal 2010 ho diretto la Clinica Universitaria di Ortopedica e Traumatologica dell’Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino, successivamente la II Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Ospedale CTO di Torino.
Dal dal 2016 sono Direttore della Clinica Universitaria Ortopedica e Traumatologica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi di Orbassano (TO);
Professore Associato di Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Torino e Docente nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e nelle Scuole di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università di Torino;
Presidente della Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito e membro di alcune Società Scientifiche di Ortopedia e Traumatologia nazionali ed internazionali.
Autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.
Svolgo l’attività clinica e chirurgica presso l’Azienda Ospedaliera S. Luigi di Orbassano, la Clinica Sedes Sapientiae di Torino e negli studi FKT Salus di Saint-Vincent, una volta al mese.
Il mio campo principale sono le patologie della spalla e del gomito e del ginocchio.