È una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, terapia posturale, chinesiterapia.
TERAPIA MANUALE
Fisioterapia
Massofisioterapia
Sono manovre manuali che agiscono direttamente sul muscolo o sulla fascia, andando a lavorare sulle strutture che risultano maggiormente contratte con lo scopo di rilassarle e riarmonizzare il singolo distretto.
Osteopatia
È una terapia alternativa che consiste nella manipolazione di alcune parti del corpo, schiena, il collo, la testa e il sistema viscerale. Pratichiamo osteopatia in gravidanza, pediatrica e dopo il parto.
Shiatsu
Lo Shiatsu (shi = dito, atsu = pressione) é una pratica nata in Giappone a partire dagli inizi del 900. Lo Shiatsu si basa su tecniche di pressione portata con le dita, i palmi, i gomiti o le ginocchia lungo i meridiani, ovvero quei canali energetici in cui scorre l’energia vitale. L’intento dell’operatore Shiatsu é quello di agire lungo il decorso di questi meridiani per favorire il libero scorrimento dell’energia e ripristinare una condizione di armonia fisica e psichica.
Linfodrenaggio
È una terapia manuale che permette di drenare la linfa interstiziale in eccesso riorganizzando il sistema linfatico.
È indicata per tutti i tipi di edemi.
Massaggio sportivo
È indicato per gli atleti che intendono mantenere l’organismo in salute, accelerare il processo di defaticamento dopo lo sforzo o vogliono intervenire su muscoli o tendini. Lo si può ricevere prima di una gara, come preparazione, durante le pause della competizione o dopo, per attenuare la stanchezza.