TECARTERAPIA

Un esperto fisico francese dopo studi approfonditi in materia, nella meta del secolo inventò il termine greco "diatermia" composto dal significato di "dia" (διά) = "attraverso", e "thermos" (ϑερμός) = "calore". L'unione di queste due parole significa "calore attraverso", ma nel caso specifico '' utilizzo del calore proveniente dall'interno''

Nel 1995 un’azienda spagnola inventò un elettromedicale battezzato col nome di Tecar, acronimo di Transfer Energy Capacitive And Resistive capace di usare la forma diatermica per produrre degli effetti biologici sul sistema muscolo-scheletrico.

Per capire come funziona questo meccanismo bisogna parlare di termoterapia (terapia basata sul calore) endogena. L’impiego del calore con finalità terapeutiche è diffuso da diversi decenni però, a differenza di altri elettromedicali come gli ultrasuoni o gli infrarossi, la Tecar  induce la produzione di calore a partire dall’interno del corpo (calore endogeno). Gli strumenti citati in precedenza sviluppano un calore dall’esterno (esogeno) e sono loro stessi la fonte di calore.

I BENEFICI

  • Recupero da infortuni (distorsioni, lesioni tendinee e legamentose, tendiniti,borsiti, esiti di traumi ossei)
  • Trattamento di patologie muscolari e osteoarticolari (contratture,stiramenti, lesioni di 1-2-3 grado,lombalgie,sciatalgie, artrosi)
  • Programmi riabilitativi post-operatori

EFFETTI BIOLOGICI

Incremento della temperatura interna: è indicato per risolvere infiammazioni croniche,fibrosi tissutali, rigidità articolari. 

Vasodilatazione: aumento del calibro dei vasi sanguigni sia arteriosi che venosi.  Viene indicata per risolvere le contratture muscolari, per migliorare il drenaggio linfatico,  il trofismomuscolare e un aumento dei processi naturali di riparazione tissutale (laddove, chiaramente, ci siano tessuti danneggiati).

Aumento del midcrocircolo: consiste nell’aumentare la circolazione sanguigna all’interno dei vasi di calibro più piccolo, come capillari,venule,arteriole. Questo incremento è indicato per ridurre il dolore e/o l’infiammazioneine, per trattare le lesioni muscolari e diminuire edema. 

COME FUNZIONA

Lo strumento per la Tecarterapia sfrutta il principio fisico del condensatore e può lavorare in modalità capacitiva o resistiva.

La metodologia capacitiva è indicata per il trattamento di problematiche dei tessuti molli come la cute, i muscoli, vasi linfatici e vasi sanguigni.

La metodologia resistiva invece si utilizza per danni a livello dei tessuti che oppongono altare resistenza al passaggio di corrente come le cartilagini, le ossa, i tendini ed i legamenti.

Call Now Button