ULTRASUONI

Gli ultrasuoni sono onde acustiche che vengono generate sollecitando un quarzo con un campo elettrico di cui si inverte periodicamente la polarità. Applicate in un sistema biologico cedono energia allo stesso penetrando in profondità a circa 1,5/3 cm.

Tale energia viene convertita in calore ma si assiste inoltre a una sollecitazione meccanica che produce un movimento delle molecole dei tessuti inducendo variazione di pressione. Queste ultime permettono di muovere il liquido all’interno dei tessuti biologici e quindi ha effetto nel caso di presenza di versamenti o per riallineare le fibre di collagene.

L’ulteriore effetto delle onde acustiche che attraversano un sistema biologico è di tipo chimico: si modifica il pH e la permeabilità delle membrane cellulari, facilitando lo scambio e la migrazione di liquidi.

I tempi di applicazione variano da 5 a 15 minuti per la modalità a contatto, e da 10 a 25 minuti per quella a immersione. Gli ultrasuoni sono usati a scopo antalgico per sciatalgie, nevriti, periartrite, tendiniti, tendinosi, tenosinoviti, epicondiliti ecc. oppure a scopo antiedemigeno (riduzione del gonfiore).

APPLICAZIONE

Contatto diretto: la testina dell’apparecchio, che viene spostata con lieve movimento rotatorio, è costantemente a contatto della cute del paziente. Si utilizza un gel conduttivo che aumenta la trasmissione delle vibrazioni.

Immersione: non vi è contatto con l’apparecchio ed è indicata per trattare aree troppo piccole ed in fase acuta.

Call Now Button