SHIATSU

Lo Shiatsu (shi = dito, atsu = pressione) é una pratica nata in Giappone a partire dagli inizi del 900. Lo Shiatsu si basa su tecniche di pressione portata con le dita, i palmi, i gomiti o le ginocchia lungo i meridiani, ovvero quei canali energetici in cui scorre l’energia vitale. L’intento dell’operatore Shiatsu é quello di agire lungo il decorso di questi meridiani per favorire il libero scorrimento dell’energia e ripristinare una condizione di armonia fisica e psichica.

Lo Shiatsu propone e recupera quei valori importanti del contatto, del dialogo e della relazione che rappresentano una necessità vitale per l’uomo e che nella nostra società sono sempre più trascurati. Il contatto stimola i processi fisici, energetici e psichici che sono alla base del buon funzionamento di tutto l’organismo, del benessere e della salute.

Lo Shiatsu é un trattamento contraddistinto dalla capacità d’azione molto profonda e non si limita ad agire solo sul corpo fisico, ma va a coinvolgere le stratificazioni energetiche, con ripercussioni sulla globalità dell’individuo.

I BENEFICI

  • Rilassa le tensioni di mente e corpo
  • Aiuta a reagire allo stress
  • Migliora la qualità del sonno
  • Stimola la buona funzionalità degli organi e visceri
  • Stimola l’elasticità muscolare e la mobilità articolare

IL TRATTAMENTO

Nel primo trattamento vengono richieste informazioni sullo stato di salute del ricevente, che viene considerato nella sua unità di corpo, mente, spirito. Lo Shiatsu viene eseguito nelle posizioni più comode per il ricevente in modo che possa essere rilassato a recepire al meglio i benefici del trattamento.

Tradizionalmente lo Shiatsu viene praticato a terra su un materassino (futon) ma, in base alle specifiche necessità, il trattamento si può effettuare seduti su di una sedia o sdraiato sul lettino. Lo Shiatsu diventa così un autentico colloquio non verbale tra operatore e ricevente, un dialogo che va ad instaurarsi su svariati piani di percezione.

Il trattamento si esegue da vestiti, quindi il ricevente deve indossare abiti comodi, come per esempio una tuta e una t-shirt.

SE PRENDO FARMACI?

Lo Shiatsu non interferisce con nessun farmaco, anzi può essere un buon complemento a qualsiasi trattamento convenzionale stiate ricevendo. Lo Shiatsu sosterrà il processo di guarigione con il suo effetto di riequilibrio energetico.

Lo Shiatsu non considera, non tratta e non si pone come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi che sono di stretta pertinenza medico/ sanitaria e l’operatore Shiatsu non considera il proprio intervento sostitutivo a quello del medico o delle altre figure sanitarie competenti.

Call Now Button