ONDE MECCANOSONORE

Le vibrazioni a scopo terapeutico vengono impiegate con efficacia nei settori della Medicina Fisica e Riabilitativa, Neurologia, Terapia del dolore, Posturologia, Medicina dello Sport e Fisioterapia Estetica Dermatofunzionale.È un metodo terapeutico efficace per la riduzione dell’accumulo di liquidi applicabile sia in un contesto patologico sia normale.

Le vibrazioni generate vengono trasmesse localmente ai recettori cutanei tramite appositi trasduttori posti sui distretti muscolari in modalità NON INVASIVA. Le onde meccano-sonore selettive ad onda quadra interagiscono principalmente con i meccanorecettori, gli organi tendinei del Golgi ed i fusi neuromuscolari.

Le afferenze attivate dalle vibrazioni portano l’informazione estero e propriocettiva fino ai circuiti nervosi midollari (in cui avvengono le prime interazioni terapeutiche), alla corteccia sensomotoria ed al cervelletto. Grazie alle modificazioni indotte dall’utilizzo di particolari frequenze, permettono di accelerare il recupero funzionale, migliorando la propriocezione, il tono muscolare, la resistenza fisica e la coordinazione muscolare.

I TRATTAMENTI

Trattamento per la neuro riabilitazione

Svolge un’azione di riduzione del tono muscolare nella spasticità da lesione nervosa centrale, sfruttando i meccanismi neurofisiologici sia a livello spinale che corticale. Grazie alla loro innocuità terapeutica, i trattamenti si rivelano particolarmente utili nel campo della neuro-riabilitazione in patologie quali emiplegie, paralisi celebrali infantili, parapelgie, tetraplegie, sclerosi multiple, parkinson.

Trattamenti per il recupero pre e post-operatorio

Stimolando le fibre dei fusi neuromuscolari, permettono di indurre un aumento locale del tono muscolare (Riflesso Tonico Vibratorio) in una muscolatura deficitaria a causa dell’immobilizzazione pre e post operatoria. I trattamenti sono caratterizzati da due requisiti fondamentali nell’ambito post chirurgico: assenza di controindicazioni ed elevata efficacia terapeutica.

Trattamenti a sostegno dell’attività sportiva

Nel muscolo dello sportivo è in grado di indurre un miglioramento dell'utilizzo delle fibre muscolari “FAST” e “SLOW” producendo un aumento delle performance con minor sviluppo di fatica muscolare. Associando ai trattamenti di onde meccanosonore e opportuno allenamento, è possibile far perdurare nel tempo queste variazioni. Grazie alla selettività delle frequenze, è inoltre particolarmente efficace nel recupero neuro muscolare post affaticamento (DOMS – Dolore Muscolare Tardivo).

Trattamenti per la terapia del dolore

A determinate frequenze, è in grado di stimolare le fibre di grosso calibro attivando il “gate control” in modo più selettivo e veloce rispetto all'elettro terapia. Grazie alla modulazione della frequenza, riesce ad essere efficace anche sul miofasciale profondo utilizzando l’innovativo puntale con uscita dedicata e controllo integrato.

Trattamenti per la Medicina Estetica

Efficace per il trattamento degli inestetismi della pelle come la cellulite e l’effetto buccia d’arancia, permettendo di ottenere risultati rapidi e duraturi. Inoltre, è in grado di ridare la forma ed il giusto volume ai muscoli, rimodellando viso e corpo in modo sicuro e non invasivo. Fondamentale, in questo caso, anche il lavoro attivo successivo al trattamento, per mantenere i risultati ottenuti.

Call Now Button